Cerca nel blog

martedì 23 dicembre 2014

Composta di zucca e zenzero

Bentornati nella mia cucina, oggi vi lascio un'altra ricetta della chef Cristina Lunardini che ho riprodotto in casa per la festa del mio bimbo.
Si tratta di una composta/conserva a base di verdura leggermente piccante, che ben si sposa con formaggi stagionati e saporiti, la composta di zucca e zenzero.
Trovo che il "metodo Lunardini" per quanto riguarda composte e marmellate sia eccezionale, in linea di massima la chef parte da una macerazione più o meno lunga e finisce con una cottura sul fuoco piuttosto veloce e per chi come me non ha mai abbastanza tempo ma vuole cimentarsi anche nelle marmellate home made il suo metodo risulta alquanto facile e veloce.
Per farvi capire: pesate la vostra frutta gia pulita e tagliata a pezzetti piccoli, mettetela a marinare per circa un'ora nello zucchero, portate sul fuoco e aspettate l'ebollizione. Spegnere e lasciare riposare una notte.
Il giorno seguente filtrate il liquido dal solido e cuocere lo sciroppo portandolo a 104°, a questo punto unire la frutta e riportare sempre a 104°. Fate sempre la prova piattino, ma in linea di massima questa operazione non vi porterà via più di 45 minuti, un'ora. Invasare subito in barattoli sterilizzati, chiudere e capovolgere sino al completo raffreddamento (io per mia sicurezza personale poi faccio anche la sterilizzazione per bollitura, ma sono fissata quindi voi fate come siete più comode).
Mi sono dilungata un poco sulla spiegazione del metodo Lunardini perché secondo me vale la pena di provare e vedrete che non lo abbandonerete più ;)

Torniamo alla nostra ricetta e quindi iniziate a procurarvi gli ingredienti:


1 kg di zucca pulita
500 gr di zucchero*
1 limone
1 radice di zenzero

Procedimento:

Tagliate la zucca a piccoli cubetti e fatela marinare per 30 minuti unendo il succo, la scorza e la polpa del limone (tutto tranne il bianco insomma).


Ponete sul fuoco con lo zucchero  e a metà cottura circa aggiungere lo zenzero tagliato a lamelle sottili o grattugiato.
Controllate la consistenza della marmellata e quando pronta invasare.
Si consuma con formaggi stagionati e molto saporiti.








*si può diminuire lo zucchero, come ho fatto io, ricordando però di non scendere al di sotto del 35% su kilo di frutta/verdura.










          
NB io ho fatto mezza dose e non ho invasato perché l'avrei consumata il giorno dopo. In questo caso Cristina dice che possiamo fermare la cottura al raggiungimento dei 94° e così ho fatto io, aspettando comunque che la consistenza fosse quella giusta. Per preferenza personale ho anche frullato leggermente la composta.
Ovviamente io poi ho abbattuto immediatamente in positivo per fermare il proliferarsi della carica batterica e per poter conservare in frigorifero sino ad una settimana.

1 commento: