Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2014

Pesto ai pomodori secchi e mandorle

Buongiorno e bentornati nella mia cucina, oggi vi propongo la ricetta di un condimento, un sugo per pasta davvero sfizioso.
Io lo adoro con pasta corta, ma voi potrete condirci il tipo di pasta che vorrete.


Ingredienti*:

50 gr di basilico
100 gr di pomodori secchi sgocciolati
100 gr di mandorle pelate
80 ml di olio evo
3 spicchi d'aglio
50 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale e pepe qb

Procedimento:

Tostate bene le mandorle in una padella antiaderente.
Ponetele in un frullatore insieme al basilico, all'aceto, all'aglio ed al sale.
Frullate per qualche secondo.
Aggiungete ora i pomodori secchi ben sgocciolati ed il formaggio e frullate ancora, aggiungendo l'olio a filo.
Questo pesto si conserva in frigorifero coperto di olio all'incirca per un mese.

* La ricetta che vi ho riportato viene da qui, nelle foto del pesto fatto da me ho apportato delle modifiche, sia per provare a variare sia per mancanza di ingredienti o per aggiunta di altri.
Diciamo che la base può essere modificata a vostro piacimento, io per esempio non metto tutto l'olio richiesto, e per dare cremosità aggiungo anche un poco di avocado ben maturo (ecco il colore più verde che rosso) e alle volte metto metà peso in pomodori secchi e metà in pomodorini ciliegia freschi.
Le uniche cose che non vario sono le mandorle, il basilico e ovviamente il mio amato parmigiano reggiano.



Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento