Cerca nel blog

domenica 11 gennaio 2015

Mezze maniche alle noci

Buongiorno amici e buona domenica!
Benvenuti nuovamente nella mia cucina, oggi vi propongo una ricetta del mitico Giorgione.
Vi confesso che io non lo conoscevo, ma complici i miei cognati che ci hanno invitato ad un loro pranzo, ho imparato ad apprezzare questo omone che cucina...e come cucina!
Dopo il pranzo è arrivato come regalo addirittura il suo libro, e così anche io ho cominciato a provare le sue ricette.
Questa ricetta è stato il primo piatto del menù del compleanno del mio bimbo: mezze maniche al sugo di noci, apprezzata e gustata da tutti!!!
Nel libro Giorgione propone come pasta le caserecce, ma io ho preferito quest'altro formato più per Alessandro che riesce a mangiarlo con noi adulti!
Vediamo insieme nel dettaglio la ricetta.



Ingredienti*:

200 gr di caserecce
20 noci
1/2 cipolla rossa di Cannara
burro di bufala
olio evo di moraiolo
pepe nero
sale grosso
2 cucchiai di vino bianco
mezzo bicchiere di crema di latte
parmigiano reggiano 36 mesi
pecorino romano





Procedimento:

Macinare le noci grossolanamente.
In una padella sciogliere dolcemente il burro e nel mentre preparare un battuto fine di cipolla e aggiungerlo al burro.
Aggiungere dell'olio, un cucchiaio circa, e una macinata di pepe.
Non appena la cipolla inizia a colorire aggiungere il vino bianco e poi le noci.
Aspettare che le noci si squaglino e che rilascino il loro olio e aggiungere un poco di sale grosso e la crema di latte.
Mentre il sugo prende colore e profumo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, poi scolarla e versarla nel sugo aggiungendo acqua di cottura per meglio mantecarla.
Aggiungere una grattugiata di pecorino romano e una volta impiattata cospargere con parmigiano reggiano stagionato 36 mesi.



* vi ho lasciato la ricetta come viene proposta nel libro, io non ho trovato (e a dire il vero nemmeno cercato) i prodotti particolari che cita Giorgione, quindi ho usato cipolla rossa, olio evo e burro di mucca. Il parmigiano da me usato era un 30 mesi. 

Nessun commento:

Posta un commento