Cerca nel blog

sabato 17 gennaio 2015

Pesto rucola e mandorle

Eccomi di nuovo nella mia cucina pronta a presentarvi una nuova ricetta.
Questa volta vi consiglio un sugo per un primo piatto, un pesto "diverso" dal classico col basilico, qui si utilizza la rucola che insieme alle mandorle crea un'accoppiata vincente!
Io ci ho condito degli spaghetti integrali così mi sono gustata un piatto sano e buonissimo.


Ingredienti:

1 mazzetto abbondante di rucola
1 manciata di mandorle 
Parmigiano Reggiano q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

Premetto che sono andata ad occhio.
Ho usato il bimby, se non lo avete va benissimo un classico frullatore/mixer.
Ho inserito una bella manciata di rucola lavata e strizzata molto bene, le mandorle precedentemente tostate in padella (ne ho tenute 5-6 da parte che ho pestato col mortaio, per la guarnizione), il parmigiano e un poco di olio e ho frullato il tutto.


La consistenza deve essere cremosa quindi dovrete regolare l'aggiunta di olio come più gradite, anche se vi assicuro che per ottenere una crema non dovrete aggiungerne tanto, così potremmo anche gustarcene un cucchiaio in più ;)
Assaggiate ed eventualmente regolate di sale.
Ecco pronto il vostro pesto che potrete utilizzare subito o conservare in frigorifero per qualche giorno (in questo caso però vi consiglio di aggiungere olio a coprire).
Si può surgelare porzionato.




2 commenti: