Cerca nel blog

domenica 25 gennaio 2015

Strudel ai funghi porcini e taleggio

Bentornati nella mia cucina!
Non odiatemi, ma anche oggi vi propongo una ricetta tratta dall'ultimo libro di Benedetta Parodi. Vi avevo accennato nel post precedente che avevo organizzato un pranzo con amici dove erano presenti bambini...ebbene se il primo era dedicato soprattutto a loro, agli adulti ho riservato questo secondo davvero squisito e facile da fare.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
500 gr di funghi porcini surgelati (io ho usato 2 buste di funghi misti con porcini)
150 gr di taleggio
80 gr di stracchino
1 scalogno
1 uovo
1 spicchio di aglio
prezzemolo qb
parmigiano reggiano qb
olio, sale e pepe

Procedimento:

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella antiaderente con l'olio e l'aglio.
Versate i funghi e cuocete sino a che l'acqua che naturalmente uscirà non sarà assorbita. Salate, pepate e unite del prezzemolo tritato. Fate raffreddare e togliete l'aglio.



Prendete la vostra pasta sfoglia e stendetela con la sua carta forno su una teglia. Distribuite una manciata di parmigiano sulla parte centrale del vostro strudel, versatevi i funghi e sistemateci i formaggi tagliati a dadini.
Aiutandovi con la carta forno chiudete dal lato lungo lo strudel, sovrapponendo i lati. rivoltatelo delicatamente portando sul fondo la parte "doppia". Sigillate le chiusure dei lati corti e bucherellate la parte superiore. Spennellate con l'uovo sbattuto e infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, o sino a doratura.






Nessun commento:

Posta un commento