Cerca nel blog

sabato 7 febbraio 2015

Pesto al cavolo nero

Ciao a tutti, come state?
Io tra alti e bassi cerco di dedicare del tempo al mio blog, ma è sempre difficile. Purtroppo il tempo è sempre tiranno, se poi ci si mette di mezzo la salute...
Oggi pubblico una ricetta sfiziosa e salutare, che ho "rubato" a Marco Bianchi il quale l'ha postata sulla sua pagina FB: il pesto al cavolo nero!
Io non avevo mai mangiato il cavolo nero, e questa è stata un'ottima scoperta per gustarlo al meglio.


Ingredienti*:

200 gr di cavolo nero
3-4 pomodori secchi (i miei NON sott'olio)
5 noci
Pangrattato qb (se necessario)
50 ml di olio evo qb (io ne ho usato solo 2 cucchiai)
150 ml di acqua di cottura del cavolo

* io ho dimezzato le dosi e con il pesto ottenuto sono riuscita a condire la pasta per due volte (se fate dose intera o se volete conservarlo per più giorni utilizzate tutto l'olio previsto e aggiungetene nel barattolo che riporrete in frigorifero)

Procedimento:

Per prima cosa ho sbollentato il cavolo nero in acqua leggermente salata (il mio era già pronto, in busta, se trovate tutto il fusto vi ricordo che la parte terminale va eliminata).
L'ho scolato, tenendo da parte l'acqua di cottura, e l'ho messo nel bicchiere del mixer (qualche foglia l'ho tenuta intera per decorazione).
Nel bicchiere del mixer ho poi aggiunto i pomodori secchi tagliati, le noci spezzettate grossolanamente, un poco di acqua di cottura e l'olio.
Ho frullato il tutto. Dovete ora regolarvi con la consistenza, usando molto meno olio io ho aggiunto ancora un cucchiaio di acqua di cottura e non ho avuto necessità di aggiungere il pangrattato. Alla fine ho aggiustato di sale e pepe.

L'ho utilizzato per condire dei fusilli integrali ai quali ho aggiunto dei ceci e altri pomodori secchi e noci per completare il piatto.
Una ricetta "bella e buona" come direbbe Marco!




1 commento:

  1. Sembra buonissima!! Cercavo una ricetta per il mio cavolo nero e l'ho trovata :) Grazie mille!!

    RispondiElimina