Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2015

Burger di borlotti e cavolfiore

Bentornati nella mia cucina, come state?
Il mio programma di alimentazione sana prosegue ancora e devo dire che mi sta dando grosse soddisfazioni, mangio bene e tanto e faccio poche rinunce, soprattutto dolci ;)
Oggi vi propongo un burger vegetale, anzi vegano, con il quale ho farcito i panini al sesamo del post precedente e che ha riscosso un successone tra i miei due ometti!
Il piccolo di casa l'ha divorato senza nemmeno chiedersi se stava mangiando un "ham" burger o meno!!!
Il grande ovviamente l'ha capito, ma è rimasto colpito positivamente dall'insieme e quindi l'ha promosso a pieni voti!
La versione che vi propongo arriva dal sito Il Goloso Mangiar Sano, e prevede l'uovo, ma se siete vegani potete sostituirlo con una patata lessa, come lo chef Cristiano Bonolo mi ha suggerito ;)





Ingredienti:

250 gr di cavolfiore
230 gr di borlotti cotti
65 gr pangrattato
1 uovo ( o 1 patata lessa)
curcuma qb
sale qb
erbe aromatiche qb


Procedimento:

Per prima cosa lessate il cavolfiore e la patata (se lo volete vegano).
Sciacquate molto bene i borlotti se usate quelli in scatola.
Unite gli ingredienti in una ciotola dai bordi alti e frullate con un mixer ad immersione. Aggiungete il pangrattato poco alla volta e aspettate che il composto lo assorba bene prima di metterne altro o rischierete vengano troppo asciutti.
Una volta pronto inumiditevi le mani e formate delle palline, schiacciatele leggermente e adagiatele su una teglia con carta forno.


Cospargete con un filo d'olio e cuocete in forno  preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o come ho fatto io nel microonde con funzione crisi per circa 8 minuti.


Tagliate i vostri panini e farciteli come più vi piace, nel mio caso ho usato maionese vegana e ketchup veloce fatto in casa, una foglia di lattuga e pomodoro fresco.
La ricetta della maionese la trovate qui, per il ketchup vi rimando ad un mio prossimo post!
Buona burgerata!!!!



2 commenti:

  1. che belli questi burger
    tu li hai fatti con una patata o hai messo l'uovo?
    Appena ho il cavolo li faccio :-)

    RispondiElimina
  2. 2017 ford fusion hybrid titanium
    2017 ford titanium damascus fusion hybrid titanium. The result titanium necklace is that a fusion fusion of trekz titanium pairing titanium titanium titanium granite and natural ceramics can create a spectacular fusion titanium wheels of three.

    RispondiElimina