Cerca nel blog

sabato 7 marzo 2015

Panini al sesamo

Eccomi di nuovo qui nella mia cucina con una nuova ricetta da proporvi.
Questi panini al sesamo arrivano direttamente ed in anteprima dal nuovo corso che sto frequentando alla scuola di cucina Mary's Kitchen, un corso base di cucina naturale tenuto dal bravissimo chef Cristiano Bonolo di Vegolosi.it!
Lo chef ce li ha proposti alla prima serata e devo dire che hanno riscosso un successone, tutti i partecipanti hanno immediatamente acceso forni e impastato pur di assaggiare di nuovo questi panini.
Io non sono stata da meno ;)
Eccovi la ricetta dei panini, nel prossimo post un paio di idee sul "ripieno".


Ingredienti:

250 gr farina Manitoba
50 gr farina integrale
150 gr latte di soia (fate attenzione che non sia zuccherato!) o altro latte vegetale
25 gr olio evo
20 gr malto d'orzo
1/2 cubetto lievito di birra (io ovviamente ne ho usati 4-5 gr)
4 gr sale
Semi di sesamo bianchi o neri qb

Procedimento:

Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido poi impastate le farine con gli altri ingredienti.
Fate lievitare coperto per circa due ore a 28 gradi, nel mio caso mi hai aiutato la funzione lievitazione dell'abbattitore fresco (ho impostato 28 gradi per 4 ore, avendo ridotto di molto il lievito utilizzato).
Una volta triplicato l'impasto sgonfiatelo e dividetelo in piccoli panetti da circa 80 grammi l'uno (dovrebbero venirne circa sei).
Mettete a lievitare ancora coperti per circa 1 ora e, prima di infornare, spennellate la superficie con una soluzione di malto ed acqua e cospargete con semi di sesamo.


Cuocete a 180 gradi per circa 35 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento