Cerca nel blog

martedì 24 marzo 2015

Winter Citrus Upside Down Cake per Re Cake 2.0

Ciao a tutti e bentornati nella mia cucina.
La ricetta che vi propongo oggi è la recake di marzo, una torta agli agrumi, rovesciata, che nasconde profumi speziati che vi conquisteranno.
Le ragazze dello staff per il secondo mese consecutivo ci hanno proposto una torta decisamente favolosa.
Oggi la pubblico...ma non sono soddisfatta del risultato ottenuto. In termini di foto intendo. La mia scelta sarebbe stata quella di rifare la torta. Ma ci sono momenti, casi, nella vita quotidiana che ti fanno completamente stravolgere i buoni propositi in mente...ebbene non ci sono riuscita.
Pubblico così senza la mia solita soddisfazione, ma sicura che proverete la ricetta e l'amerete come l'ho amata io.


Per farla ho seguito la ricetta della locandina facendo solo poche e semplici variazioni, utilizzando farina integrale, zucchero di canna e latte di soia.



Vediamo nello specifico insieme gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti:
Per il caramello
45 gr burro
100 gr zucchero di canna
15 gr miele
10 gr succo limone

5-6 fette sottili di agrumi a scelta


Per la torta (le mie modifiche tra parentesi)

300 gr farina (integrale e 0)
1 bustina lievito
1/2 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino cannella macinata
1/2 cucchiaino cardamomo macinato
108 gr olio evo
60 ml succo arance rosse
60 ml succo di agrume a scelta (lime e limone)
45 gr latte intero (soia)
10 gr estratto liquido di vaniglia
5 gr scorza arancia

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 190 gradi statico.
Foderare il fondo di una tortiera a cerniera (26 cm diametro) con carta forno.
In una piccola casseruola sciogliere il burro a fuoco basso con lo zucchero di canna, il miele ed il limone, mescolando sino a che lo zucchero non sarà sciolto.
Versare lo sciroppo nella tortiera e adagiarvi le fette di agrume scelto.
In un'altra ciotola mescolare farina, lievito, cannella, cardamomo e sale.
A parte sbattere con le fruste le uova con lo zucchero e l'olio, aggiungere quindi il succo di arancia e quello degli agrumi scelti, il latte, la vaniglia e la scorza d'arancia.
Aggiungere ora gli elementi secchi e continuare a mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare sul caramello e cuocere per 30-40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino.


Io ho utilizzato una teglia da 24 centimetri e con l'impasto rimanente ho fatto 6 muffin.



È una torta molto particolare cannella cardamomo e agrumi le danno una marcia in più!

Non mi resta che invitarvi a partecipare con noi e venirci a trovare sul gruppo Facebook!



2 commenti:

  1. Grazie di cuore mia fedelissima Elisa!
    Mi sa che quest'anno ti porterai al mio guinnes e potrai dire:
    "Ce le ho tutteeee!!!"
    Bravissima
    Ile

    RispondiElimina