Cerca nel blog

domenica 12 luglio 2015

Bakewell cranberries tarts, tartellette ai mirtilli rossi per Re-Cake 2.0

Ciao a tutti e bentornati nella mia cucina!
Luglio è arrivato e con esso la nuova proposta dello staff...stavolta dei piccoli scrigni dolci da portare con noi al mare, in montagna, al picnic...si proprio così, la motivazione delle care ragazze dello staff è stata questa!
Mica mi conoscono!
Queste piccole prelibatezze non arriveranno nemmeno a sera!
E se non ci fosse così caldo qui in pianura padana credo che sarebbero il mio must per l'estate. Semplici, ma particolari nello stesso tempo.
Un guscio di frolla che racchiude un cuore di marmellata sormontata da una crema frangipane...già detta così vi lascio con l'acquolina in bocca...se poi vi dico che potete utilizzare la marmellata che più vi piace e aromatizzare la frangipane come vorrete...beh allora avrete il vostro dolce per eccellenza!
Almeno così è stato per me!
Infatti una delle mie colazioni salutari preferite è la seguente: pane di segale integrale tostato con crema di noccioline e marmellata di mirtilli rossi.
Una cosa sublime!
Quando è uscita la locandina e ho letto la ricetta, e studiato le variazioni, non ho avuto dubbi. Volevo assaporare quel gusto anche nelle mie tartellette.
Magari meno "salutari" visto il burro necessario, ma assolutamente fantastiche!
Quindi mi sono informata e ho provato a miscelare la farina di segale integrale con la classica farina per dolci e mi sono lanciata in questa frolla dal sapore più rustico. Ho ovviamente utilizzato anche il mio adorato zucchero di canna integrale e ho sperato che il connubio mirtillo rosso/arachide che tanto amo facesse il miracolo..."deliziose" il responso del marito.
Siddisfatta la sottoscritta ;)

Questa, dunque, la mia proposta per il mese di Luglio:

Tartellette con frolla di segale, marmellata di mirtilli rossi e frangipane alle noccioline americane



Ingredienti:

per la frolla

225 gr di farina 00 e segale integrale (20-30% sul peso totale della farina)
30 gr di zucchero integrale di canna (dulcita)
1/2 cucchiaino di sale
110 gr di burro freddo
2 tuorli
1/2 cucchiaino di essenza di mandorle
1-2 cucchiai di acqua fredda

per la crema frangipane

125 gr di burro morbido
125 gr di zucchero a velo
3 uova
125 gr di farina di noccioline americane non salate
30 gr di amido di riso

marmellata di mirtilli rossi qb

Procedimento:

Preparare la frolla.
Io l'ho fatta in planetaria con gancio K per via delle temperature alte, ma potete impastarla anche mano.
Versare a farina, lo zucchero ed il sale. Inserire il burro a piccoli pezzetti ben freddi e azionare la macchina. Otterrete un impasto bricioloso.
A parte aggiungete nei tuorli l'essenza di mandorla, mescolate un poco e poi aggiungete all'impasto. Lavorate poco aiutandovi con 1 o 2 cucchiai d'acqua fredda se necessario. Fate una palla, appiattitela, copritela con pellicola e via subito in frigorifero.
Preparare la frangipane sempre con l'aiuto della planetaria con frusta o per chi non la possiede, con le fruste elettriche.
Montare il burro morbido con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso, a questo punto aggiungete le uova una alla volta lasciando incorporare bene.
Aggiungete ora la farina di arachidi (che io ho ottenuto frullando nel bimby le arachidi con un cucchiaio di zucchero a velo "rubato" dal totale del peso) e l'amido ( o farina).
Otterrete una crema morbida, che io ho mantenuto in frigo in sac à poche sino ad utilizzo.
Ora non ci resta che assemblare il dolce e cuocerlo.
Stendete la frolla con l'aiuto di un po di farina di supporto, coppatela e foderate gli stampini scelti. Io ho utilizzato la teglia per muffin, come ha proposto la mia amica Carla da cui ho prelevato la locandina questo mese.
Una volta foderati gli stampi porre in freezer per 15 minuti.
Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi (la ricetta prevedeva 200 gradi ma il mio forno è molto potente e ho preferito cuocere ad un temperatura inferiore).
Passati i 15 minuti prendete le tartellette aggiungetevi un cucchiaino di marmellata scelta e poi coprite con la crema frangipane. Io mi sono aiutata col sac à poche e devo dire essermi trovata molto comoda!
Infornate per 30 minuti o sino a colorazione dorata della superficie.
Raffreddate su una gratella e spolverizzate con zucchero velo.
Buon godimento!!!






Di seguito trovate la locandina con la ricetta originale:

http://www.tiramiblu.ifood.it/2015/07/tartellette.html



Come ogni mese vi esorto a giocare con noi e ad iscrivervi al gruppo Re-Cake 2.0!

https://www.facebook.com/pages/Re-Cake-20/428963430565464




2 commenti:

  1. La frangipane alle arachidi è top!!!! Devono essere deliziose in questa tua versione. bravissima Elisa :D

    RispondiElimina