Cerca nel blog

martedì 7 luglio 2015

Focaccia di patate alle verdure dell'orto

Ciao e bentornati nella mia cucina.
Oggi pubblico una ricetta della chef romagnola Cristina Lunardini che ci ha proposto ad un corso presso la scuola di cucina Mary's Kitchen di Albinea.
Il corso aveva come titolo "panini sfiziosi" e questa ricetta mi ha colpita per la semplicità di esecuzione, riuscita e bontà, dunque vediamo insieme come prepararla a casa nostra.

Ingredienti:

800 gr farina W280 (io ho usato farina manitoba che ho tagliato con un poco di farina 0)
200 gr patate lessate
400 gr latte
35 gr lievito (io ho ridotto drasticamente le dosi allungando la lievitazione)
20 gr sale
10 gr malto diastasico
1 uovo

300 gr pomodorini pachino o datterini
300 gr zucchine
150 gr spinaci novelli
150 gr pecorino grattugiato grossolanamente
peperoncino in polvere a piacere
olio, sale e pepe

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria iniziare l'impasto con farina, latte, lievito e malto. Utilizzare il gancio foglia.
A metà della lavorazione aggiungere sale, uovo e patate. Impastare sino ad incordatura per almeno 10 minuti.
Una volta raggiunta l'incordatura fate una palla e ponetela a lievitare per una mezz'oretta. Ricordate che l'impasto dovrà duplicare, quindi regolatevi di conseguenza, senza guardare troppo l'orologio.
Una volta gonfio prendete l'impasto e stendetelo delicatamente in una teglia oliata di circa 60x40 (con questa dose vengono 2 teglie di focaccia normale o una di focaccia alta) aiutandovi con le mani.
Lasciate lievitare per circa 1 ora a 28 gradi.
Una volta proto l'impasto accendete il forno a 230 gradi.
Intanto che arriva a temperatura preparate le verdure tagliate grossolanamente a julienne e conditele con olio sale e pepe e un pò di peperoncino se gradite.
Distribuite le verdure su tutta la superficie e infornate.




A 5 minuti dalla fine togliete la teglia distribuitevi sopra il pecorino e finite la gratinatura.
Controllate la cottura, io ho fatto mezza dose (e ho riempito una teglia 30x50), e la mia focaccia ha cotto circa 30-40 minuti.
Si conserva anche per il giorno dopo se ben raffreddata e coperta.
Calda è il massimo!
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento