Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2015

Riso rosso con zucchine croccanti e salsa al mango e curry

Ciao a tutti e bentornati nella mia cucina.
Fa caldo. Tanto caldo.
E sono sempre alla ricerca di ricette semplici e poco elaborate con cotture brevi.
Questa è una di quelle.


La ricetta viene da qui, blog scoperto da poco a di cui mi sono già innamorata...l'autrice deve amare come me la Provenza e cita spesso luoghi a me familiari.
Mi sa che spulcerò altre ricettine lì, ma per ora gustatevi questa. Fa fare una splendida figura se avete ospiti, ma è di una semplicità disarmante.
A patto che troviate 2 ingredienti fondamentali!
Vediamo quali ;)

Ingredienti (per 2 persone):

180 gr di riso thai integrale
1 lime
1/2 mango
2 zucchine medie
latte di cocco denso (quello in lattina) qb
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 spicchio di aglio
curry qb
sale qb

Procedimento:

Lavate molto bene il riso in acqua corrente poi mettetelo a cuocere per 30-35 minuti (leggete cosa dice la vostra confezione di riso) senza salare l'acqua, in cotture prolungate meglio salare alla fine.
Nel frattempo tagliate a dadini regolari le zucchine e saltatele in padella con 2 cucchiai di olio ed uno spicchio d'aglio. Ci vorranno circa 10 minuti, devono restare croccanti. Salate, aggiungete nella padella il riso così che si insaporisca un poco e tenete da parte.
Preparate ora la salsa, frullando il mezzo mango con il succo del lime, qualche cucchiaio di latte di cocco (aggiustate la densità della salsa come volete) e il curry.
Sia per il latte di cocco che per il curry dovrete regolarvi a piacere, a me sono bastati 3 cucchiai di latte e ho messo una buona manciata di curry, ma io lo adoro e non faccio testo ;)
Ora dovete solo comporre il piatto.
Se avete un coppapasta il tutto sarà molto scenografico.
Ponete il coppapasta al centro del piatto, riempite con il riso e zucchine, premete leggermente e con attenzione toglietelo. Aggiungete sopra qualche dadino di zucchina e poi prendete la salsa e mettetene un cucchiaino sopra la torretta e lasciate cadere qualche goccia tutto attorno al piatto, così:




Buon appetito e fatemi sapere se avete gradito!

Nessun commento:

Posta un commento